Translate

lunedì 24 maggio 2010

come-fare-delle-ricerche-criptate-

Ricerche criptate,il motore di ricerca GOOGLE ( e non Gogle come definito da qualcuno di cui non dico il nome ma solo il cognome per via della PRIVACY BERLUSCONI)Sta sperimentando un nuovo motore di ricerca che ha differenza di quello precedente non ha solo la  " S" in piu' ma svolge delle ricerche criptate.


Nel momento in cui siamo connessi con Google, per esempio se siamo entrati nel nostro blog su Blogger, di qualsiasi ricerca che effettuiamo ne rimarrà traccia nei server. Per curiosità potete controllare la vostra andando nella pagina della Cronologia Ricerche.
Vi accorgerete che sono presenti tutti i termini che avete immesso nel form di Google giorno per giorno. Non solo ma viene indicata anche l'ora in cui tale ricerca è stata effettuata
google-ricerche
Saranno anche indicate le pagine in cui si è cliccato. E' proprio il caso di dire che Google è un po' il Grande Fratello, non quello della Marcuzzi ma quello di Orwell.
Evidentemente devono essersene resi conto anche loro visto che poche ore fa hanno dato notizia di una nuova funzionalità ancora in Beta. Sarà cioè possibile accedere alle ricerche senza lasciare traccia di noi. La differenza sta tutta in una lettera. Google Search ha l'indirizzo http://www.google.com mentre Google Secure Search ha quello https://www.google.com con una "s" in più che significa che si tratta di un collegamento criptato.
google-security-search
Un lucchetto indica che si sta usando il protocollo SSL e da Google avvertono che questa pagina rimarrà sempre con la stessa grafica. Non saranno cioè inseriti periodicamente i Doodles tipici di questo motore di ricerca.
Per il momento non sono ancora state implementate le ricerche per Google Immagini, Google Ricerca Libri  o Google Video. E' una funzionalità molto utile se si vogliono fare delle ricerche sensibili o molto private. E' bene utilizzare questo motore anche se siamo in un computer pubblico o se siamo in una rete wifi.